Al di sotto delle rumorose strade e degli affollati caffè di Napoli giace un antico e profondo silenzio di un mondo perso tra cunicoli, catacombe e grotte: la Napoli Sotterranea.
La maggior parte di Napoli fonda le sue radici su un’enorme rete di tunnel e gallerie sotterranee lunghe svariati chilometri, oggi visitabili solo in piccola parte. Scendendo a 40 metri in profonditá, esiste un mondo inesplorato che trasuda fascino e mistero, nel quale si ha la sensazione di essere trasportati indietro nel tempo attraverso le varie epoche in cui la Napoli Sotterranea è stata “usata” per piú svariati scopi.
Napoli è una cittá “a strati”, fatti di roccia e pietra vulcanica, comunemente conosciuta con il nome di tufo. I Romani usarono il tufo per costruire un complesso sistema di acquedotti sotterranei, che portavano acqua potabile alla cittá che viveva al di sopra. Secoli dopo fu usato dai primi cristiani come cimitero.
I napoletani poi, durante varie epoche, usarono le antiche cisterne dell’acqua come discariche di spazzatura, ma l’epidemia del colera nel 1880 portó alla chiusura della cittá sotterranea che fu riaperta solo decenni dopo, durante la guerra mondiale, quando fu utilizzata come rifugio antiaereo.
Le visite guidate aiutano ai turisti a precorrere l’affascinante cammino sotterraneo, ed a scoprire incredibili rovine romane inglobate nelle stratificazioni della cittá attuale, come l’antico teatro, le cui pietre sono servite come mura di alcune case popolari del centro storico di Napoli.
Alla fine di uno dei due affascinanti percorsi della vostra visita alla scoperta dei misteri della Napoli sotterranea l’ “emersione” dal sottosuolo verso la luce del sole, avverrà proprio nel cortile dello storico palazzo in cui si trova il nostro B&B Napoli Plebiscito…meglio di così!
Se decidete di visitare Napoli Sotterranea intono all’ora di pranzo, vi consigliamo una pausa pranzo con un’eccezionale pizza da Sorbillo, pizzeria storica nel centro storico di Napoli che abbiamo incluso tra le nostre preferite nel tour della pizza a Napoli. La pizzeria Sorbillo é ubicata a 50 metri dall’ingresso alla Napoli Sotterranea. Se poi decidete di chiudere in bellezza, recatevi al Bar Mexico a Piazza Dante, a 5 minuti a piedi dalla pizzeria dove, nonostante dal nome non si direbbe, potrete assaggiare un ottimo caffè napoletano autentico (specificate bene come lo volete, perché il caffè napoletano tradizionale è giá zuccherato!)