Andy Warhol espone al Pan di Napoli in una mostra curata da Achille Bonito Oliva: è iniziata il 18 aprile e sarà aperta fino al 20 luglio 2014 nel Palazzo delle Arti Napoli in via dei Mille.
La rassegna, dal nome “Vetrine”, presenta 150 opere che raccontano lo stretto rapporto tra l’artista americano e Napoli.
Nel percorso espositivo sono proposti ritratti di personaggi con cui l’artista venne a contatto a Napoli negli anni 70 grazie alla sua amicizia con il gallerista Lucio Amelio. Proprio per l’amicizia con Lucio Amelio nacque “headline work,” ispirato dalla prima pagina del Mattino del 23 novembre 1980: sono tre tele di grandi dimensioni, su ognuna delle quali è riprodotta con piccole variazioni di colore, la prima pagina del «Mattino», pubblicata in occasione del terremoto dell’Irpinia.
Viene presentata inoltre la storica serie Marilyn del 1967 e quella firmata nel 1985 da Warhol con la scritta «questa non è mia» (Marilyn this is not by me), oltre naturalmente alle celebri raffigurazioni del Vesuvio in eruzione.
Come sempre Il B&B Napoli Plebiscito, che è ubicato nelle vicinanze del Palazzo delle Arti, raccomanda la visita alla esposizione di questo straordinario artista che ha così ben interpretato lo spirito di Napoli attraverso i famosi paesaggi del Vesuvio in eruzione da cui si sprigiona una forza indomabile , paurosa ma nel contempo affascinante. Il PAN si raggiunge infatti facilmente da Via Chiaia e da Piazza Plebiscito. Il Bed and Breakfast Napoli Plebiscito vi aspetta per farvi scoprire ancora una volta le meraviglie di Napoli!
Vesuvio